30 Ottobre 2025

Vigneti, al via le domande per la ristrutturazione e la riconversione

Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 14 giugno esclusivamente in via telematica

Più visti

Aumentare la competitività dei produttori di vino, attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli, in modo da non incrementare il potenziale produttivo regionale. È questo l’obiettivo dell’aiuto comunitario “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti”, a cui sarà possibile accedere da domani fino al prossimo 14 giugno. Sono state approvate infatti, con Determinazione 155_DIR_2024_00198 del 28/05/2024, per la campagna 2024/2025, le disposizioni regionali per la presentazione delle domande di sostegno.

© Foto: Puglia Verde

Il contributo ai costi di ristrutturazione e di riconversione è erogato sulla base di tabelle standard dei costi unitari a decorrere dalla campagna 2024/2025

Elaborate a livello nazionale, le tabelle sono contenute nella “Metodologia per il calcolo e l’utilizzo delle tabelle dei costi unitari per l’intervento “w001 – Ristrutturazione e riconversione vigneti” del PSP 2023-2027, pubblicata sul sito istituzionale della Rete Rurale Nazionale. Le modalità operative per la presentazione delle domande tramite portale www.sian.it  e le condizioni per l’accesso all’aiuto sono stabilite dalle Istruzioni Operative AGEA OP n. 61 del 21/05/2024.

La compilazione e la presentazione delle domande è effettuata esclusivamente in via telematica, per il tramite di un CAA – Centro Autorizzato di Assistenza Agricola cui è stato conferito mandato o a seguito di registrazione del richiedente nel sistema informativo SIAN (utente qualificato).

A decorrere dalla campagna 2024/2025, l’OP AGEA ha, altresì, stabilito che in fase di compilazione delle domande e prima della presentazione (rilascio), tutta la documentazione a corredo delle medesime deve essere caricata all’interno dell’applicativo RRV nel portale SIAN, mediante upload di file in formato “.pdf” con dimensione massima di 10 Megabyte. Documentazione inviata a mezzo PEC o con altra modalità non sarà ritenuta valida.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime