Sostenere gli investimenti produttivi agricoli per migliorare la competitività delle aziende agricole pugliesi del comparto agrumicolo, cerasicolo e dell’uva da tavola. È questo l’obiettivo degli ultimi tre bandi del Complemento di Sviluppo Rurale 2023/2027 (CSR) della Regione Puglia pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 15 del 20-2-2025. “Con gli avvisi dedicati ai comparti agrumicolo, cerasicolo e dell’uva da tavola completiamo una cinquina di bandi, insieme ai primi due avvisi approvati a fine gennaio 2025, relativi alla realizzazione di nuovi impianti per il comparto olivicolo, che hanno un’importanza strategica per implementare la produttività agricola dei diversi areali pugliesi – ha sottolineato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia -. Su questi bandi c’è stata una lunga e intensa concertazione con l’intero partenariato agricolo, con l’obiettivo comune di utilizzare in maniera ponderata i fondi per lo sviluppo rurale, incrementare il patrimonio agricolo pugliese e migliorare la qualità dei prodotti che dalle nostre terre raggiungono i mercati, in Italia e nel mondo“.

Per i tre avvisi sono stati stanziati complessivamente 24 milioni di euro che si aggiungono ai 40 milioni di euro previsti per gli avvisi dedicati al comparto olivicolo
Le scadenze e il dettaglio delle procedure operative degli avvisi pubblici saranno definite con apposito provvedimento della Sezione Attuazione dei Programmi Comunitari per l’Agricoltura, a seguito della piena operatività del portale regionale EIP (Elaborato Informatico Progettuale) e della profilatura delle domande di sostegno sul portale SIAN (Sistema informativo agricolo nazionale). Maggiori dettagli relativi agli avvisi pubblici (Intervento SRD01.02 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole – Comparto agrumicolo”; Intervento SRD01.03 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole – Comparto Uva da Tavola”; Intervento a pacchetto per il comparto cerasicolo SRD01.04 “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole Investimenti per l’ammodernamento varietale” e SRD06.01 “Investimenti per la prevenzione ed il ripristino del potenziale produttivo agricolo”), sono disponibili sul sito dedicato al CRS Puglia.