Degustazione e riflessioni nell’edizione 2025 di Dolce Puglia, l’evento dedicato ai vini dolci regionali organizzato, sabato 20 dicembre, dall’Associazione Italiana Sommelier Delegazione Murgia negli scenografici spazi del 36° Stormo Caccia dell’Aeronautica Militare di Gioia del Colle.
Una Special Edition – realizzata con il supporto della Regione Puglia e del Comune di Gioia del Colle – aperta, come di consueto, da un convegno dedicato alle tendenze di consumo, alla versatilità del vino dolce sulle tavole e alle possibili strategie future per il rilancio del comparto.

Tante le novità della XIX edizione che ha portato in scena oltre ai vini dolci pugliesi quelli del centro e sud Italia, dall’Umbria alle Isole, favorendo un confronto tra la produzione del Tacco d’Italia e alcune grandi eccellenze extraregionali.
Dolce Puglia 2025, tra tradizione e nuovi abbinamenti

Grande attenzione ai banchi d’assaggio è stata riservata non solo al tradizionale e armonico sodalizio tra vini dolci, pasticceria, cioccolateria e mieli ma anche all’abbinamento tra vini dolci e piatti salati, raccontando il grande eclettismo del segmento più dolce dell’enologia: dalle ostriche ai formaggi stagionati ed erborinati fino all’iconico primo piatto pugliese: gli spaghetti all’assassina.
Un appuntamento che ha chiuso nel migliore dei modi la stagione 2025 degli eventi AIS Puglia, dedicati alla promozione e valorizzazione delle eccellenze vinicole del territorio.



