24 Gennaio 2026

CSR Puglia, 30 milioni per rinnovo, ripristino degli impianti irrigui e benessere animale

Paolicelli: pronto l’avviso pubblico dedicato a investimenti strutturali per migliorare l’utilizzo delle acque e l’evoluzione degli allevamenti verso modelli più sostenibili ed etici

Più visti

È disponibile sul portale del Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) Puglia 2023-2027 l’avviso pubblico dedicato agli investimenti produttivi agricoli per ambiente, clima e benessere animale, in cui sono indicati le modalità e i termini di partecipazione.

Foto: Francesco Paolicelli

Un intervento da 30 milioni di euro destinati ad una serie di investimenti strutturali utili alle aziende agricole, dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Francesco Paolicelli. Si tratta di una misura che punta a rafforzare la competitività delle aziende, preservare le risorse naturali e rispondere alle nuove sfide climatiche, sanitarie ed economiche che il settore agricolo si trova ad affrontare”.

Due le azioni previste dall’Intervento SRD02

© Foto: Puglia Verde

L’Intervento SRD02 è finalizzato a sostenere le imprese agricole in un percorso di rafforzamento della sostenibilità ambientale, della resilienza ai cambiamenti climatici e del miglioramento delle condizioni di allevamento.

L’Azione C – Investimenti irrigui dell’Intervento SRD 02 del CSR Puglia 23-27 sostiene il miglioramento, il rinnovo e il ripristino degli impianti irrigui aziendali, favorendo un uso più efficiente della risorsa idrica, lo stoccaggio e il riuso dell’acqua e garantendo, ove necessario, l’irrigazione di soccorso nei periodi di scarsa disponibilità.

L’Azione D – Investimenti per il benessere animale è invece rivolta a promuovere l’evoluzione degli allevamenti verso modelli più sostenibili ed etici, anche attraverso l’introduzione di sistemi innovativi e di precisione che migliorino il benessere animale, la biosicurezza e il contrasto all’antimicrobico-resistenza.

Il termine ultimo per inoltrare la domanda di sostegno per l’avviso pubblico dell’Intervento SRD02 del CSR Puglia 23-27 è fissato al 2 aprile 2026.

Il provvedimento e le informazioni relative all’intervento sono disponibili sul portale dedicato a questo link https://csr.regione.puglia.it/web/guest/intervento-srd02-la-cronologia-delle-scadenze-per-la-presentazione-della-domanda-di-sostegno

Condividi:
spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Le ultime