Dopo i portali dedicati al vino e all’olio, è stato presentato in Fiera del Levante a Bari – in seno al progetto Puglia Good World – l’ultimo nato dedicato all’ortofrutta pugliese: Pugliavegetablesworld.it, it la prima piattaforma pensata per mettere in contatto domanda e offerta dell’ortofrutta pugliese in Italia e nel mondo.
Uno strumento in grado di offrire ai produttori ortofrutticoli pugliesi e alle aziende dedite alla commercializzazione un supporto per nuove opportunità commerciali a livello globale. Organizzato in sei macroaree, il portale bilingue italiano-inglese offre informazioni tecniche sui più importanti prodotti e sulle aziende ortofrutticole che hanno accolto la sfida della digitalizzazione.
Al portale sarà possibile iscriversi gratuitamente entro marzo 2026

Un database in continua evoluzione che oggi conta più di 100 iscritti in rappresentanza di oltre un migliaio di aziende.
I progressi della ricerca e le prospettive di export dell’ortofrutta pugliese sono stati illustrati dagli interventi in conferenza stampa di alcuni degli autori e dei partecipanti ai Focus Group del portale Pugliavegetablesworld.it.
Sono intervenuti – oltre alla Dirigente della Sezione Coordinamento dei Servizi Territoriali della Regione Puglia Rosella Giorgio – Girolamo Russo, già docente di Agrumicoltura presso l’UNIBA, Nicola Calabrese del CNR ISPA Bari e Pasquale Venerito del CRSFA Basile Caramia. Per il mondo delle imprese hanno partecipato Giacomo Suglia, presidente di APEO e Dario De Lisi responsabile commerciale Masseria Fruttirossi – Lome Super Fruit. L’incontro è stato moderato da Antonella Millarte, SEO Specialist.
Pentassuglia: è una sfida che abbiamo accolto dall’inizio

A margine della presentazione del portale Pugliavegetablesworld.it l’assessore regionale all’Agricoltura, Donato Pentassuglia, ha affermato che “con Pugliavegetablesworld.it entriamo in una nuova fase per il settore orticolo pugliese. E’ una sfida che abbiamo accolto dall’inizio dedicandoci ogni anno ad una filiera diversa: quest’anno, con l’ortofrutta, diamo spazio, visibilità e opportunità a un mercato forte e competitivo, di grande qualità e di grandi produzioni, che ci sta dando grandi soddisfazioni in Europa e nel mondo”.