“Per me è stato un grande onore rappresentare questo vino più che altro raccontare questo vino. Un vino che ha un grande potenziale, mi auguro che raggiunga risultati sempre migliori nel tempo”. La visibile emozione non frena la gioia di Carmine Galasso, vincitore della seconda edizione del concorso Miglior Sommelier del Nero di Troia. Il giovane sommelier della delegazione BAT Sveva è riuscito a far meglio dei 12 colleghi giunti da diverse regioni d’Italia, per prendere parte alla competizione dedicata alla conoscenza del vitigno autoctono, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura regionale e il Comune di Margherita di Savoia.
Un banco di prova importante per i sommelier che grazie a questi concorsi perfezionano la conoscenza del mondo del vino diventando ambasciatori dei territori
Una giornata intensa conclusasi con una degustazione aperta al pubblico presso l’Oasi Beach delle diverse espressioni da Nero di troia. .“Presentiamo appunto una kermesse di tutte le tipologie a base di nero di troia quindi partendo dai bianchi, rosati, i rossi, i vini spumante e anche i vini dolci”, ha sottolineato Marina De Tullio, Delegato BAT Svevia AIS Puglia. Un viaggio alla scoperta dei sapori del territorio anche attraverso l’abbinamento dei vini e i piatti della tradizione culinaria locale.