Saranno tre le aree espositive dedicate alla meccanizzazione agricola e collocate nel cuore di Ortigia, l’isola siciliana che dal 21 al 29 settembre ospiterà il G7 dell’Agricoltura e l’EXPO Divinazione. Una mostra inedita e suggestiva che sarà realizzata da FederUnacoma, la federazione che in seno a Confindustria rappresenta i costruttori di macchine agricole. A essere ricostruiti tra le chiese antiche, i palazzi storici e i siti archeologici che caratterizzano Ortigia, paesaggi naturali nei quali saranno collocate macchine imponenti, attrezzature e sistemi di nuova generazione.
Tre i luoghi dove saranno in mostra circa 80 modelli di mezzi e tecnologie: l’area antistante alla Capitaneria di Porto, la piazza del Tempio di Apollo e Via Minerva
Un’esposizione unica, tra gli elementi di maggiore attrazione dell’evento dedicato all’agricoltura e alla pesca, comparti strategici per l’Italia e il sistema Paese. La meccanizzazione, del resto, è l’anima tecnologica dell’agricoltura, lo strumento che in ogni angolo del mondo e in ogni contesto produttivo è in grado di aumentare le rese agricole e insieme proteggere l’ambiente. “L’industria italiana del settore investe risorse ingenti per realizzare prodotti altamente innovativi – sostiene Mariateresa Maschio, presidente di FederUnacoma – proprio per soddisfare la domanda di alimenti di una popolazione mondiale in costante crescita, e nello stesso tempo per gestire in modo scientifico le risorse naturali, preservando la sostanza organica dei terreni, proteggendo la biodiversità e contribuendo alla gestione dei territori rurali. In altre parole – conclude la presidente di FederUnacoma – la meccanizzazione agricola rende praticabili quegli obiettivi che sono al centro dell’agenda del G7, confermandosi il ‘braccio operativo’ di ogni politica per l’agricoltura e per l’ambiente”.