17 Gennaio 2025

La gestione dell’oliveto nell’era della sostenibilità

Secondo appuntamento del ciclo di incontri del GAL Valle d’Itria in programma a Cisternino il 14 giugno. Corrette pratiche agronomiche, cambiamenti climatici e sostenibilità i temi al centro dell’iniziativa rivolta agli operatori del territorio

Più visti

00:24:21
00:24:22
00:47:55

Proseguono gli incontri organizzati dal  Gruppo di Azione Locale Valle d’Itria dedicati agli operatori del territorio con l’obiettivo di dotare gli stessi di nuovi strumenti per affrontare e gestire il cambiamento climatico in agricoltura. L’appuntamento si terrà il prossimo 14 giugno alle ore 18.30 presso la Sala Consiliare di Cisternino (BR).

© Foto: Puglia Verde

Tra gli obiettivi, mettere in evidenza il ruolo benefico che possono avere le buone pratiche agricole sulla sostenibilità ambientale e sulle difese naturali delle piante

Corrette pratiche agronomiche, cambiamenti climatici e sostenibilità i temi al centro dell’iniziativa dal titolo

La gestione dell’oliveto nell’era della sostenibilità”, a cui prenderanno parte Claudio Cocozza Professore di Chimica Agraria e Salvatore Camposeo Professore Associato di Arboricoltura generale e Coltivazioni arboree entrambi del Di.S.S.P.A., Dipartimento di Scienze del suolo della pianta e degli alimenti dell’Università degli studi Bari.
“Il progetto informativo a cui il GAL Valle d’Itria ha dato avvio, nasce con l’intento di promuovere azioni di trasferimento delle conoscenze e di informazione attraverso incontri le cui tematiche rappresentano la quotidianità per gli operatori del settore agricolo. – ha dichiarato il Presidente del GAL Giannicola D’Amico – Aumentare il valore del capitale umano della nostra terra è la vision di questo intervento che abbiamo fortemente voluto nel nostro Piano di Azione Locale”.

© Foto: Puglia Verde

L’iniziativa è finanziata nell’ambito del PSR Puglia 2014/2022 Misura 19.2 Sostegno all’esecuzione degli interventi nell’ambito della strategia di Sviluppo Locale di tipo partecipativo del GAL Valle d’Itria -Azione 9 intervento 1 “Le filiere agroalimentari fra produzione, trasformazione e commercializzazione: incontri informativi”.

Condividi:
spot_img
spot_img

Le ultime