Le associazioni e le organizzazioni di produttori che forniscono assistenza tecnica agli allevatori pugliesi possono presentare le domande entro il 13 ottobre prossimo. La Regione Puglia, infatti, ha approvato il bando che definisce criteri e modalità per l’accesso ai contributi per l’anno 2023. La dotazione finanziaria, a valere sul bilancio autonomo della Regione, è pari a 300.000 euro per ciascuna delle annualità fino al 2025.
Beneficiari dell’aiuto sono le micro, piccole e medie imprese attive nel comparto zootecnico, con sede operativa nella Regione Puglia
La partecipazione al programma di assistenza è aperta a tutte le aziende zootecniche della Puglia e non è subordinata all’adesione all’associazione che la organizza. I contributi sono concessi in natura, non comportano pagamenti diretti ai beneficiari e sono versati alle associazioni che predispongono, organizzano e gestiscono il programma di assistenza.
Sono, infatti, le associazioni e le organizzazioni dei produttori a presentare la domanda di contributo, a copertura del 70% delle spese sostenute dal personale tecnico per svolgere l’attività di assistenza alle aziende.