13 Maggio 2024

Puglia Taste Experience, un viaggio nella terra del gusto

I vini e il pescato di Puglia protagonisti di un elegante fuori salone organizzato in occasione di Vinitaly 2024 presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio a Verona

Più visti

Valorizzare e promuovere il consumo dei prodotti ittici pugliesi proposti in abbinamento ai vini di qualità della Puglia. È questo l’obiettivo di Puglia Taste Experience, evento fuori salone organizzato in occasione di Vinitaly, il Salone internazionale dei Vini e dei Distillati di Verona. A ospitare l’iniziativa, organizzata dalla Struttura di progetto Attuazione della Politica Europea per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura del Dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, il Circolo Ufficiali di Castelvecchio, nel cuore della città.

© Foto: Puglia Verde

Un doppio appuntamento che ha preso il via con un aperitivo a base di prodotti ittici regionali, serviti unitamente a vini spumante e fermi pugliesi

Realizzato in collaborazione con Federpesca, Confcooperative Puglia e l’Associazione Italiana Sommelier Puglia, l’iniziativa ha permesso a stampa, blogger, stakeholder e operatori di settore di apprezzare le peculiarità della pesca, dell’acquacoltura e il loro legame con il settore agroalimentare ed enogastronomico in una regione, come la Puglia, in cui opera una delle flotte più importanti d’Italia.

© Foto: Puglia Verde

L’importanza salutistica del pescato fresco, la stagionalità, la tracciabilità delle produzioni ittiche e le strategie per la valorizzazione dei prodotti del mare e della filiera agroalimentare pugliese, sono state alcune delle tematiche al centro dell’evento serale realizzato nel salone principale del Circolo Ufficiali di Castelvecchio.

Protagonisti dell’elegante serata i sapori identitari di Puglia in una degustazione di ricette tipiche regionali: comune denominatore i prodotti ittici regionali, proposti in abbinamento ai vini di Puglia.

Clicca sul video per scoprirne i dettagli attraverso le interviste a Rosa Fiore, responsabile Struttura di Progetto “Attuazione Della Politica Europea Per Gli Affari Marittimi, La Pesca E L’acquacoltura” Regione Puglia, Gianluca Nardone, direttore Dipartimento Agricoltura Regione Puglia, Stefano Bronzini, rettore Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Giorgio Mercuri, presidente Confcooperative Puglia, Giuseppe Baldassarre, consigliere nazionale AIS.

Condividi:
spot_img

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img

Le ultime